Test immunologico a fluorescenza per la rilevazione quantitativa delle IgG del tetano: per alcune categorie lavorative è obbligatoria per legge la vaccinazione antitetanica e la verifica della sua attestazione diventa quindi parte integrante della visita di sorveglianza sanitaria.
Il Medico del Lavoro può emettere il giudizio di idoneità del lavoratore per una determinata mansione (con obbligo di vaccinazione) soltanto se il lavoratore stesso è in grado di attestarla in sede di visita con documentazione valida.
Spesso capita che il lavoratore non sia in grado di dimostrare l’avvenuta vaccinazione durante la visita.
In queste situazioni è necessario valutare lo stato di copertura immunologica del dipendente onde evitare vaccinazioni superflue.
Test immunologico a fluorescenza per la rilevazione quantitativa delle IgG del tetano: risultati in 5′
IVY Diagnostics supporta i Medici del Lavoro, offrendo il test qualitativo professionale per il tetano (utilizzabile solo con lo strumento easyFIA).
Con il nostro test, in meno di 15 minuti si ha un risultato quantitativo utile per verificare la copertura o meno all’antitetanica.
Lo strumento è in grado di fare anche altri test oltre il tetano (+60 test) tra cui alcuni inerenti alla medicina del lavoro come:
- HIV
- HCV
- Sifilide