Test Pannello Lipidico, in cosa consiste?
Il Test Pannello Lipidico è l’esame del sangue per il controllo del colesterolo.
La misurazione del profilo lipidico consente di valutare i livelli di diversi lipidi nel sangue, tra cui il colesterolo totale, il colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità), il colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità) e i trigliceridi.
Questi parametri forniscono informazioni importanti sulla salute del sistema cardiovascolare e sul rischio di sviluppare malattie cardiache.
Questi valori sono utili ai medici per vagliare il rischio di malattie cardiovascolari nei pazienti, diagnosticare o gestire la malattia. Solitamente il pannello comprende le seguenti misurazioni:
- il Colesterolo totale
- Colesterolo HDL
- Colesterolo LDL
- Trigliceridi
- Glucosio
Il colesterolo totale è la somma del colesterolo LDL e HDL nel sangue. Tuttavia, il colesterolo LDL è spesso indicato come “colesterolo cattivo” perché un eccesso di questa lipoproteina può accumularsi sulle pareti delle arterie e contribuire alla formazione di placche, aumentando il rischio di malattie cardiache. D’altra parte, il colesterolo HDL è noto come “colesterolo buono” perché può aiutare a rimuovere il colesterolo in eccesso dalle arterie.
Test Pannello Lipidico con “Compass 2800”: risultati in solo 3 minuti
IVY Diagnostics propone il dispositivo POCT “Compass 2800”, in grado di effettuare il pannello lipidico (con i valori espressi sopra) in maniera quantitativa con solo 3 minuti e 45 μl di sangue (tramite digitopuntura).
Questo dispositivo si può utilizzare sia in farmacia che in laboratorio (data la sua accuratezza del 97+, certificata).
Utile per effettuare esami di screening in soli 3 minuti con il rilascio di uno scontrino da poter presentare al proprio medico.