Con l’apertura della scuola il COVID-19 ritorna

Con l'apertura delle scuola il COVID-19 ritorna

Con l’apertura della scuola il COVID-19 ritorna: Il ritorno del virus Covid 19 è una possibilità concreta, anche per le persone che sono state vaccinate o che hanno già avuto il COVID-19.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2023 – 2024, si torna a parlare del COVID-19 e della sua più che probabile nuova circolazione.


Il virus SARS-CoV-2, responsabile del COVID-19, è un virus respiratorio che si può trasmettere attraverso le goccioline di saliva emesse quando una persona infetta tossisce o starnutisce. Queste goccioline possono entrare nel naso o nella bocca di una persona sana, o possono raggiungere i polmoni se inalate.

Il virus può anche diffondersi attraverso il contatto diretto con le secrezioni nasali o orali di una persona infetta, ad esempio toccando la faccia o toccando una superficie contaminata e poi toccando la bocca o il naso.

Le persone che sono state vaccinate o che hanno già avuto il COVID-19 sono meno suscettibili di contrarre l’infezione, ma non sono completamente immuni.

Infatti, è possibile che una persona vaccinata o che ha già avuto il COVID-19 possa essere reinfettata, anche se i sintomi sono spesso più lievi rispetto alla prima infezione.


Ci sono diversi fattori che possono aumentare il rischio di reinfezione, tra cui:

  • L’età avanzata
  • Le condizioni di salute sottostanti, come obesità, diabete e malattie cardiache
  • Il decorso clinico della prima infezione, se è stata grave
  • La variante del virus
  • La reinfezione può verificarsi anche se una persona è stata vaccinata con un vaccino aggiornato, che è progettato per proteggere da nuove varianti del virus.


Con l’apertura della scuola il COVID-19 ritorna: l’offerta IVY per Farmacisti e Laboratori

Se sei un Farmacista o un Laboratorio?

IVY Diagnostics è lieta di ofrirti il TEST RAPIDO COMBO COVID-19 + INFLUENZA A/B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *