Mycoplasma Pneumoniae cos’ è?
Il Mycoplasma Pneumoniae è un batterio che può causare infezioni delle vie respiratorie nell’uomo.
È una causa comune di polmonite soprattutto nei bambini più grandi e nei giovani adulti. Il Mycoplasma pneumoniae è un batterio unico perché manca di parete cellulare. Questa caratteristica lo rende resistente a molti antibiotici comuni che agiscono sulla parete cellulare batterica, come la penicillina.
Mycoplasma pneumoniae cos’ è e come si rileva: sintomi, cause, trasmissione
- Infezioni Respiratorie: il Mycoplasma Pneumoniae infetta principalmente le vie respiratorie, causando infezioni come polmonite, bronchite e tracheobronchite. I sintomi sono simili ad altre infezioni respiratorie e possono includere febbre, tosse, mal di gola e affaticamento.
- Trasmissione: il batterio si diffonde tipicamente attraverso goccioline respiratorie quando una persona infetta tossisce o starnutisce. Può anche diffondersi toccando superfici o oggetti contaminati dal batterio.
- Periodo di Incubazione: ll periodo di incubazione (tempo dall’esposizione allo sviluppo dei sintomi) è solitamente di 1-3 settimane.
- Diagnosi: la diagnosi coinvolge spesso una combinazione di sintomi clinici, esame fisico e test di laboratorio. I test sierologici (test del sangue) e i test di reazione a catena della polimerasi (PCR) vengono comunemente utilizzati per rilevare la presenza di Mycoplasma Pneumoniae.
- Trattamento: gli antibiotici macrolidi (come azitromicina o claritromicina) e le tetracicline (come la doxiciclina) sono comunemente usati per il trattamento.
- Complicazioni: in alcuni casi, le infezioni da Mycoplasma pneumoniae possono portare a complicazioni come disturbi del sistema nervoso centrale e insufficienza respiratoria. Queste complicazioni sono più probabili in infezioni gravi o prolungate.
IVY Diagnostics: test rapido professionale di screening
Ivy Diagnostics per la rilevazione del Mycoplasma Pneumonale mette a disposizione il Test rapido Mycoplasma Pneumoniae IgG/IgM.